Certificato SVEB a Zurigo: SVEB 1 Zurigo

Che cos'è esattamente la SVEB?

La SVEB è un'associazione svizzera per la formazione continua. È stata fondata nel 1951 con il nome di "Associazione svizzera per la formazione degli adulti", da cui deriva l'attuale abbreviazione. Lo scopo di questa associazione è quello di coordinare le varie istituzioni di formazione continua e di garantire un'elevata qualità della formazione continua in Svizzera.

La SVEB rappresenta gli interessi del settore in ambito politico. In concreto, ciò significa che l'associazione funge da collegamento tra gli istituti di formazione continua e il governo federale. Insieme sviluppano le condizioni quadro per le certificazioni professionali riconosciute in tutta la Svizzera.

I membri sono costituiti da fornitori privati e statali, associazioni, dipartimenti di formazione interni e singoli individui.

La sede centrale della SVEB è a Zurigo, ma ha anche segretariati regionali nella Svizzera francese e italiana.

Nel 2021, la SVEB conta 766 membri.

Chi prende le decisioni all'interno dello SVEB?

Lo SVEB è composto da tre organi: l'Assemblea dei delegati, il Consiglio di amministrazione e il Forum romando.

L'Assemblea dei delegati è l'organo supremo della SVEB. L'assemblea si svolge ogni anno a maggio. Tradizionalmente, dopo il DM l'associazione organizza un simposio su un tema di attualità della politica educativa. La conferenza è gratuita e si rivolge a tutti gli interessati alla formazione continua.

Il Forum romando è un organo consultivo dell'Ufficio della Svizzera francese.

Qual è il compito dello SVEB?

Uno dei progetti dell'associazione è il certificato SVEB, che consente alle persone competenti di condurre e guidare la formazione continua nel loro campo. Precedentemente noto come SVEB I, è stato ora sostituito da due corsi di formazione. Il cosiddetto "SVEBCertificate Trainer - Conducting Learning Events" è rivolto a persone che vogliono condurre gruppi. Lo "SVEBCertificate Instructor - Individual Guidance", invece, è rivolto a chi vuole guidare gli adulti individualmente in lezioni individuali.