Che cos'è la SVEB 2?
Lo SVEB 2 è il secondo livello del sistema modulare AdA, con il quale è possibile approfondire e ampliare le proprie competenze didattiche. Per raggiungere questo livello, bisogna prima ottenere il certificato di formatore di livello I, che è una qualifica di base e permette di condurre corsi di gruppo per adulti. Il livello II è composto da cinque moduli che possono essere seguiti in qualsiasi ordine, ma è consigliabile iniziare con il modulo di livello I. Dopo aver completato i cinque moduli e aver ottenuto il certificato di formatore di livello I, si deve sostenere un esame. Il certificato SVEB 2 è molto utile nel settore dell'istruzione e può contribuire a migliorare le opportunità di carriera.
Lo SVEB 2 consente una specializzazione nel campo dell'educazione degli adulti. Dopo il superamento di un esame, sostenuto dopo il conseguimento dei primi due livelli, si ottiene l'attestato federale di competenza come formatore. Ma quali sono i vantaggi effettivi di questo certificato?
L'attestato consente alle persone che lavorano nel campo della formazione di assumere maggiori responsabilità. Possono non solo condurre corsi, ma anche progettare e creare programmi di studio, valutare e consigliare altri insegnanti. Inoltre, possono lavorare in posizioni manageriali negli istituti scolastici.
Tuttavia, non è obbligatorio lavorare per un istituto scolastico. Un'altra possibilità è quella di mettersi in proprio o di sostenere diverse aziende in qualità di consulenti. Nel complesso, l'attestato federale di formazione professionale per formatori offre numerose possibilità di migliorare le opportunità di carriera nel settore dell'istruzione e di affrontare nuove sfide.