Gli effetti positivi dell'apprendimento di una nuova lingua in 10 punti
In un mondo globalizzato in cui la mobilità è facilitata, imparare una nuova lingua è un grande vantaggio. Non solo è utile quando si viaggia, ma fornisce anche un vantaggio significativo in generale per le opportunità di lavoro e di carriera all'estero. L'apprendimento di una seconda lingua consente di sviluppare diverse abilità mentali a qualsiasi età.
Inoltre, l'apprendimento di una lingua straniera offre anche i seguenti vantaggi:
Aumentare le prestazioni mentali.
Una lingua straniera è costituita da regole e strutture complesse. Imparare una nuova lingua significa che il cervello deve affrontare la sfida di riconoscere e interiorizzare nuovi schemi. Mentre il cervello si confronta con il significato e cerca di comunicare, sviluppa le capacità di apprendimento di base, come i processi di pensiero cognitivo e la risoluzione dei problemi. Il miglioramento delle capacità di pensiero critico è importante sia a livello personale che professionale.
Migliorare la memoria.
Usalo o perdilo. Quante volte avete sentito questa frase? È un fatto semplice: più il cervello viene usato, meglio funziona. Imparare una nuova lingua richiede non solo di familiarizzare con il vocabolario e le regole, ma anche di ricordare e utilizzare queste informazioni. L'apprendimento di una lingua favorisce un buon allenamento del cervello per la memoria. Ciò significa che le persone che parlano più lingue sono abili nel ricordare nomi, indicazioni, fatti e simboli e hanno una mente veloce.
Sviluppare le capacità multitasking.
Il multitasking può essere molto stressante per chi non è allenato e incapace. In un'università degli Stati Uniti è stato studiato il modo in cui le persone multilingue passano da una lingua all'altra e pensano in lingue diverse. Le persone che hanno sviluppato la capacità di pensare tra diverse lingue e di passare da una lingua all'altra hanno dimostrato di avere prestazioni migliori nei compiti multitasking, riducendo i loro livelli di stress.
Stimolazione della mente.
Uno studio condotto dall'Università Pompeu Fabra in Spagna ha dimostrato che le persone che parlano più lingue sono più abili nell'osservare l'ambiente circostante. Riescono a identificare facilmente le informazioni fuorvianti e ingannevoli. Sono anche bravi a smascherare le informazioni fuorvianti. C'è da stupirsi che famosi personaggi di fantasia come Sherlock Holmes e Hercule Poirot siano dei talentuosi linguisti?
Vitalità spirituale.
L'età media in cui si manifestano i primi segni di perdita di memoria negli adulti monolingui è di 71,4 anni. Per gli adulti che parlano due o più lingue, la media è di 75,5 anni. Gli studi hanno dimostrato che questi risultati sono coerenti anche se si tiene conto del livello di istruzione, del reddito, del sesso e della salute fisica.
Migliorare il processo decisionale.
Secondo uno studio dell'Università di Chicago, le capacità decisionali diventano un processo più semplice per le persone che parlano più lingue. Con la pratica, i bilingui trovano maggiore sicurezza nel processo decisionale.
Miglioramento della lingua madre.
L'apprendimento di una nuova lingua rende più consapevoli delle dinamiche della propria lingua. Concetti come il vocabolario, la grammatica, i verbi, i modi di dire e la struttura delle frasi diventano espressioni quotidiane. L'apprendimento di una nuova lingua vi rende migliori ascoltatori, poiché dovete interpretare i contenuti e valutare i dettagli.
Migliorare il rendimento in altre aree accademiche.
Le ricerche hanno dimostrato che i benefici dell'apprendimento di una nuova lingua portano a risultati migliori nei test di matematica, comprensione della lettura e vocabolario, in quanto sono il risultato di capacità cognitive superiori. Le competenze linguistiche migliorano la capacità di affrontare con successo i compiti di problem solving, che sono riconosciuti nelle scuole come parte del curriculum obbligatorio di lingue straniere.
Migliorare le capacità di networking.
Conoscere un'altra cultura rende più flessibili e permette di apprezzare i punti di vista e le azioni degli altri. Pertanto, la padronanza di più lingue permette di vedere il mondo da diverse prospettive e migliora la capacità di comunicare in un mondo globalizzato.
Migliori opportunità di carriera.
Secondo un sondaggio condotto dal Dipartimento di Sviluppo Linguistico dell'Eton College nel settembre 2014, l'89% degli intervistati ha dichiarato che i dipendenti con competenze multilingue aggiungono valore alla loro forza lavoro, mentre l'88% ha sottolineato che i dipendenti con competenze linguistiche sono importanti per le loro aziende al momento dell'assunzione. La padronanza di più lingue è sicuramente un vantaggio competitivo al giorno d'oggi.
Imparare una lingua non solo aiuta a migliorare le interazioni sociali, ma anche a sviluppare forti capacità cognitive come la flessibilità mentale, il multitasking, la capacità di ascolto e la risoluzione dei problemi. Quale lingua vi piacerebbe imparare?